I CIBI CHE PREFERISCONO GLI ITALIANI

MANGIARE PER DIMAGRIRE? CON I CIBI BRUCIAGRASSI SI PUÒ
30 Aprile 2018
Pizza o Piadina?
25 Settembre 2018

Per l’Italia e gli italiani il cibo è al primo e ad un buon piatto sicuramente non si può rinunciare soprattutto se preparato con ingredienti genuini e tanto amore per la tradizione italiana. Ci sono cibi però che sono riusciti ad entrare nel cuore delle persone più di altri, ma scopriamo insieme quali sono i cibi che ogni giorno vengono preferiti rispetto ad altri nella nostra penisola.

#SALUMI
Non è di certo tipo il alimento di cui se ne può abusare perché è sicuramente sconsigliato per chi è a dieta o chi ha problemi di salute e cerca una dieta ipocalorica, ma diciamo che per chi non ha problemi di nessun genere una bella fetta di prosciutto o di mortadella non si può di certo negare al nostro palato.

#FORMAGGI
Di formaggi se ne potrebbe parlare veramente a lungo poiché nel suolo italiano ce ne sono di davvero strepitosi, da quelli freschi a quelli stagionati e la selezione è da ampia, certo non bisogna abusarne ma la tentazione è grande. L’ideale sarebbe mangiarli al massimo tre volte a settimana per far sì che questa passione resti nell’ambito della salute.

#CARNI ROSSE
A volte si sente proprio il richiamo della carne, soprattutto quella rossa, ma una buona fiorentina come si può rifiutare? Certo stiamo parlando di persone vegane o vegetariane ma diciamo che una buona fetta di popolazione italiana non disdegna il richiamo di una buona bistecca soprattutto se alla griglia.

#PESCE
Sarà che l’Italia è circondata per buona parte dal mare, sarà che col suo gusto e profumo avvolgente non può passare inosservato, il pesce è sempre protagonista delle preferenze degli italiani. Viene mangiato arrosto, fritto ma anche in umido.

#PASTA
Si sa la maggior parte degli italiani sono assolutamente devoti al carboidrato. La pasta si preferisce in tanti modi come al sugo di pomodoro ma anche a seconda della regione dove ci si trova, viene servita con prodotti tipici del posto.

#PIZZA
D’obbligo è spendere almeno due parole per la pizza che è la vera protagonista delle tavole degli italiani. Da sempre è molto amata sia in versione semplice come la marinara o la pizza margherita ma anche in tutte le sue varianti come per esempio al salame, ai funghi, alle verdure o ai quattro formaggi e la lista sarebbe davvero lunga ma diciamo che la pizza è sempre la pizza.

#DOLCI
Nella vita ho conosciuto davvero poche persone che non fossero ghiotte di dolci e gli italiani lo sanno bene poiché al dolce non si rinuncia e con tutta la varietà che c’è in Italia, la tentazione è davvero grande. Ogni paesino ha il suo dolce tipico e con esso una tradizione e una storia ben precisa da raccontare, quindi mangiare un dolce in questa terra è un po’ come assaggiare una fetta di tradizione.