Birra o vino: cosa scelgono gli italiani a tavola?

Vigilia 2020 – Menù
14 Dicembre 2020
asporto
Come sono cambiate le abitudini con il cibo d’asporto?
14 Giugno 2021

Riunirsi a tavola con amici e parenti – soprattutto il fine settimana o per celebrare qualche evento – è un’usanza più che radicata nella nostra tradizione. Agli italiani piace mangiare bene e godersi una buona compagnia: unire le due cose è la formula esatta per una serata perfetta.

Ma, oltre alle pietanze da scegliere nel menù, un’altra decisione spetta a chi si siede al ristorante: cosa ordinare da bere? Il pasto, infatti, non può risultare completo se il bicchiere non è pieno. Di che cosa, lo deciderete voi. 

Davanti al bivio ‘birra o vino’, la partita è tutt’altro che facile. A pranzo o a cena, infatti, la scelta deve accompagnarsi anche al cibo: davanti a una pizza, non può non vincere la birra. D’altra parte, una buona bistecca richiederà un calice di vino (rosso). 

La bevanda, infatti, ha un forte legame con il cibo, in quanto si richiede un buon abbinamento per far sì che il pasto risulti ottimale. Delle decisioni ‘sbagliate’ potrebbero anche rovinare la complessità del pranzo e della cena: è per questo motivo che fare la scelta giusta rimane indispensabile.

Ma se tra i giovani, cenare in compagnia di un ottimo vino diventa quasi abitudine, la birra – allo stesso tempo – sembra non avere età: si tratta di una bevanda, infatti, capace di rendersi protagonista in tutte le stagioni della vita. 

Quali sono le birre preferite in Italia?

Inoltre, consumando un litro di birra si immagazzineranno molte meno calorie (circa 350-400) di quelle contenute in mezzo litro di vino e l’apporto alcolico sarà certamente molto più limitato.

È anche per questo motivo che nella sfida per eleggere la bevanda alcolica per eccellenza della buona compagnia è la birra ad avere la meglio sul vino.

Una vittoria del 42% testimoniato dal risultato di una ricerca commissionata da Birra Moretti alla Bva Doxa (preceduta solo dal caffè, 57%). Il vino si ferma al 37%, mentre il cocktail ottiene un 15% e l’amaro 10%.

Ma, anche tra le birre, vi è un’ulteriore competizione: meglio una bionda o una rossa? Sebbene anche quest’ultima sia apprezzata, la birra bionda sembra spopolare tra le tavole degli italiani. Le sue sfumature gialle e il suo gusto hanno la capacità di farsi apprezzare dalla maggior parte della popolazione, che preferisce questa bevanda alcolica prodotta da malto d’orzo essiccato a basse temperature e da cereali che non lasciano nessuna colorazione, come frumento e avena. 

E voi, cosa preferite?