LA PIZZA CHE MANTIENE GIOVANI

Le sere tra donne
13 Giugno 2017
Il grembiule cambia ma la bontà è sempre la stessa: l’evoluzione in cucina
20 Luglio 2017

La pizza è famosa in tutto il mondo per la sua bontà, ma anche varietà di gusti e abbinamenti. Nata da tentativi e sperimentazioni, oggi è uno dei cibi preferiti al mondo. La pizza per essere eccellente, non deve essere soltanto bella e buona, ma è importante che sia anche sana. Le mani del pizzaiolo sono importanti, quanto è importante il come si cuoce ( meglio se nel forno a legna), ma sono molto importanti gli ingredienti che si utilizzano per la preparazione. Sono necessari ingredienti ben dosati, rispettare il giusto tempo di lievitazione e materie prime di ottima qualità.

Dal punto di vista nutrizionale, la pizza si può benissimo considerare un piatto unico, proprio perché contiene tutti quei macronutrienti che dovrebbero essere presenti nella maggior parte dei nostri pasti: carboidrati, proteine, grassi, senza dimenticare le fibre .

Se prendiamo in esame la pizza Margherita, la mozzarella, è fonte di proteine e minerali. Non dimentichiamo poi l’olio d’oliva, che è fonte preziosa di vitamina E, che con i suoi antiossidanti, aiuta a proteggere le cellule dai dannosi radicali liberi, e i grassi monoinsaturi. Abbiamo anche il pomodoro che , oltre a essere portatore di fibre, apporta anche vitamina C e antiossidanti preziosissimi come il licopene, altro grande alleato contro i radicali liberi. Andando ad analizzare gli ingredienti più famosi, presenti nella pizza, vanno spese due parole anche per il basilico, che con quel suo profumo e verde intenso, a gustarlo, ci regala la vitamina A, (che mantiene sana la pelle, protegge la vista, favorisce la crescita delle ossa, oltre a contrastare l’invecchiamento) e la vitamina C.
La pizza più famosa al mondo, la Margherita, contiene, come abbiamo visto, fra mozzarella, olio, pomodoro e basilico, tantissimi nutrienti, ma soprattutto antiossidanti, insomma un concentrato di salute. Il bello della pizza è che ne esistono innumerevoli varianti, ovviamente se aggiungiamo più verdure, aumenteremo i benefici, oltre ad aumentare le fibre. Diciamo che però ogni gusto ha le sue benefiche proprietà, quindi lunga vita a noi e alla meravigliosa pizza.

Copyright: Sphaera