Antipasto, primo, secondo.. Cosa ordiniamo a tavola?

Tradizione o rivisitazioni culinarie: chi vince?
17 Agosto 2021
Quali sono le trattorie più antiche d’Italia?
14 Ottobre 2021

Si fa presto a dire “cena fuori”.

Prima devi organizzare con gli amici, mettere d’accordo date, orari, figli, calcetti e cross fit vari, poi, una volta fatti collimare gli interessi di tutti, ci si riesce finalmente a trovare a cena.

E’ già difficile organizzarsi sul giorno, figuriamoci sul cibo. E allora quando ci si siete a tavola, qualcuno che deve seguire la dieta, qualcuno che vorrebbe rimanere leggero, poi c’è quello che ha una fame da lupi, quello che prende solo un primo, quello che non mangia carne, quello che mangia solo carne.

Ma in linea di massima, quando si esce al ristorante, come e cosa si mangia? Di solito “tanto”, nel senso che in media al ristorante gli italiani mangiano un piatto in più di quello che mangerebbero a casa, dove spesso si accontentano di un primo o di un secondo, per poi “sgarrare” solo quando si esce.

Ben pochi sono quelli che si fanno un “pranzo da matrimonio”, con antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, caffè ed ammazzacaffè. Meno del 5% infatti sono i clienti che scelgono di fare “il pieno” per il proprio pasto. Sono solitamente 2 i piatti scelti dalla stragrande maggioranza degli avventori, a scelta tra antipasto e primo, antipasto e secondo, primo e secondo. Il dolce infine viene scelto da poco più del 30%, mentre il caffè dopo pranzo rimane un “must” per noi italiani.

Nello specifico, la scelta ricade su pizza, cucina mediterranea e trattoria. Un po’ in calo l’etnico, tanto apprezzato nei primi anni del nuovo millennio.

Quale giorno uscire? Beh, la fascia giovane adora andare al Ristorante di mercoledì, per spezzare la settimana, a differenza degli over 50 che esce quasi esclusivamente nel fine settimana.

Italiani quindi popolo di santi, poeti e navigatori da web. Sono infatti quasi il 60% quelli che lasciano o hanno lasciato una recensione al locale frequentato in una delle tantissime piattaforme social disponibili.

Gli stranieri, che vengono (spesso) in Italia anche per apprezzare il nostro cibo, non solo per vedere quanto di bello offre il Bel Paese.

Il cibo più apprezzato è la pizza, seguita dalla pasta, condita con ragù, verdure o pesce. Per chi frequenta territori montani, imperdibile è anche la polenta. Apprezzati anche i formaggi freschi o stagionati e il gelato, che cosi come lo conosciamo noi esiste solo in Italia.

Stranieri che portano a casa “un pezzo di Italia” acquistando i tantissimi prodotti tipici della tradizione in spacci e botteghe, per godersi anche al ritorno dal viaggio, un po’ delle prelibatezze che sappiamo offrire.